Il mese scorso Game Freak ha fatto uscire Pocket Card Jockey: Ride On, un remake del suo mash-up di corse di cavalli/solitario per 3DS, su Apple Arcade, e, parlando con Axios, il director del gioco, Masao Taya, ha sottolineato che lo studio si è impegnato a realizzare diversi giochi non legati ai Pokémon.
Ha affermato Taya:
“Riteniamo che sia molto importante per lo studio continuare a creare e rilasciare titoli al di fuori della serie Pokémon. Negli ultimi anni, le risorse necessarie per lo sviluppo del gioco sono cresciute e cresciute, quindi il Development Department One ha provato uno stile di sviluppo in cui collabora con studi esterni”.
Circa dieci anni fa, Game Freak ha avviato un’iniziativa interna chiamata Gear Project, in cui gli sviluppatori potevano presentare idee di gioco originali durante periodi più tranquilli in cui lo sviluppo di Pokémon non è molto intenso.
Sebbene lo sviluppatore sia conosciuto soprattutto per la serie Pokémon, in passato ha rilasciato una serie di giochi più piccoli e non correlati come HarmoKnight, Tembo the Badass Elephant e Giga Wrecker.
I commenti di Taya ad Axios fanno eco a commenti simili fatti a VGC il mese scorso da Masafumi Saito, direttore generale del dipartimento di sviluppo 1 di Game Freak.
Aveva detto Saito:
“È molto importante per Game Freak continuare ad accettare la sfida di creare giochi originali. Penso che creare un gioco da zero, pubblicarlo e ottenere una buona accoglienza sia una grande motivazione per i creatori ed è anche molto significativo in termini di crescita dell’azienda.
“Detto questo, non pensiamo di limitare i giochi originali a progetti su piccola scala. Sono passati dieci anni da quando abbiamo istituito un dipartimento che si occupa di giochi originali.
“Inizialmente, i membri del team hanno fatto la stessa cosa durante lo sviluppo di Pokémon, quindi è stato difficile concentrarsi sullo sviluppo di giochi originali. Ora lavoriamo con società esterne in modo da poter iniziare a sperimentare lo spostamento simultaneo su progetti di dimensioni simili.
“Vogliamo che da Gear Project escano nuovi titoli che siano amati da molte persone in tutto il mondo, come lo è stata la serie Pokémon.”