Giovedì scorso, il produttore di periferiche Glorious ha annunciato che i suoi prodotti sono arrivati su Best Buy, uno dei cuori della distribuzione elettronica globale. Oltre alle tastiere precostruite, il layout di Glorious per Best Buy comprende accessori per chi è interessato a costruire o modificare le proprie tastiere meccanica, tra cui kit barebone, piastre superiori, una manopola, cavi staccabili, keycaps, interruttori meccanici e persino un kit di lubrificazione.
Best Buy vende già da tempo tastiere meccaniche precostruite, ma questa aggiunta dà al suo inventario una spinta al fai-da-te che prima non c’era (a parte qualche cavo e keycaps) e si differenzia da altri grandi rivenditori. Walmart, ad esempio, non vende direttamente online kit di tastiere, cavi, lubrificanti o interruttori meccanici (è possibile ottenerli dal sito di Walmart da venditori terzi); tuttavia, l’azienda vende un set di keycaps.
La collaborazione con Glorious di Best Buy è solo uno dei pochi segnali recenti di una personalizzazione della tastiera che va oltre i ristretti circoli di hobbisti. Le aziende più tradizionali che vendono tastiere meccaniche precostruite, come Logitech o Razer, in genere non si aspettano che l’utente modifichi il loro hardware. La maggior parte delle loro tastiere ha interruttori saldati che sarebbe molto difficile cambiare e i venditori non incoraggiano a rimuovere i copritasti, a meno che non vendano essi stessi i copritasti. Se si decide di cambiare i colori della tastiera, saranno felici di vendere una scheda completamente nuova.
Nel 2021, abbiamo assistito a un notevole segnale di attenzione verso la personalizzazione delle tastiere quando HyperX, un nome più familiare per i giocatori di PC che ora è di proprietà di HP, ha annunciato una tastiera di produzione propria dotata di due keycap per la barra spaziatrice: uno nero come gli altri e uno con un design a spirale e inciso. HyperX non solo incoraggiava i consumatori a pensare di cambiare l’aspetto della propria tastiera, ma includeva gratuitamente gli strumenti di base (un estrattore di keycap e un keycap aggiuntivo) necessari per iniziare a smanettare.
Per continuare a leggere altre tech news, potete cliccare qui!