Elden Ring: la patch 1.09 aggiunge il Ray Tracing su PC e console

Elden Ring

FromSoftware, tramite l’account twitter ufficiale di Elden Ring, ha annunciato che oggi 23 aprile sarà disponibile la patch 1.09. La nuova patch aggiunge il supporto al tanto atteso ray tracing che migliora la grafica grazie all’utilizzo della occlusione ambientale con ray tracing e ombre con ray tracing. Purtroppo manca il supporto ai riflessi in ray tracing ed al DLSS di Nvidia che migliorerebbe le prestazioni. In concomitanza con la vittoria del GOTY al Game Developer Choice Awards di Elden Ring è stata aggiunta una caratteristica molto importante. Il peso dell’aggiornamento su PS5 è di 5 GB, per via dell’aggiunta dei shader precompilati, mentre su PC l’update di Elden Ring è di soli 200MB.

Nuove Funzionalità

È stato aggiunto il supporto Ray Tracing per le versioni PlayStation 5, Xbox Series X e PC.
Il Ray Tracing può essere attivato nel menu delle impostazioni:
PS5/XSX: Opzioni di gioco > Ray Tracing
PC: Grafica > Qualità Ray Tracing

Tieni presente che le prestazioni, come la frequenza dei fotogrammi e la risoluzione, potrebbero essere influenzate durante la riproduzione con Ray Tracing attivo. Le specifiche tecniche minime e consigliate per utilizzare Ray Tracing si trovano alla fine delle note sulla patch.

Aggiustamenti di bilanciamento esclusivi per il PvP

Le modifiche in questa sezione non influiscono sul gioco per giocatore singolo o cooperativo in Elden Ring.

La potenza dell’incantesimo Frenesia inesorabile e l’angolo di presa sono stati aumentati.
La potenza dell’abilità, la portata e l’angolo di presa di Lifesteal Fist sono stati aumentati.
Diminuita la potenza degli attacchi in salto a due mani.
Diminuita la potenza degli attacchi in corsa pesanti e pesanti dei tipi di armi Pugno e Artiglio.
Diminuito il potere dell’incantesimo Founding Rain of Stars.
Diminuito l’effetto di potenziamento dell’incantesimo dell’incantesimo Terra Magica.
Diminuito il danno e il danno da equilibrio dell’abilità Onda d’oro quando si colpisce un avversario a una certa distanza.
Diminuita l’efficacia delle abilità Determinazione e Risolutezza del cavaliere reale.
Diminuiti gli effetti dell’abilità Furia contagiosa dello Scudo di medusa.
Diminuita l’efficacia del talismano artiglio.
Diminuita l’efficacia del Talismano dell’esultanza del Signore del Sangue.
Diminuito il potenziamento della potenza d’attacco conferito dall’armatura della maschera bianca.
Diminuito il buff al danno dell’attacco in salto concesso dall’armatura di piume nere del Raptor.
Diminuito il buff ai danni concesso da Lacrima crepata Avvolgimento magico, Lacrima crepata Avvolgimento fiammeggiante, Lacrima crepata Avvolgimento fulmine e Lacrima crepata Avvolgimento sacro quando attivato con l’Ampolla del meraviglioso fisico.

Aggiustamenti generali

Aggiunta una finestra di invincibilità durante il respawn nel Colosseo.
Aumentato il ridimensionamento dei seguenti attributi quando si infondono armi con alcune Ceneri di guerra:
Magia / Fuoco / Arte della fiamma / Fulmine / Sacro
Aumentato il ridimensionamento degli attributi dei seguenti tipi di armi:
Spada colossale / Grande ascia / Martello / Flagello / Grande martello / Arma colossale
Aumentati la velocità, la portata e il tempo di recupero di alcuni attacchi per i seguenti tipi di armi:
Grande martello / Grande ascia / Grande spada / Spadone ricurvo
Modifiche alle armi del flagello:
Aumentata la velocità di alcuni attacchi.
Tempo di recupero dell’attacco ridotto.
Aumento dell’equilibrio quando si usano attacchi a due mani.
Aumentata la velocità degli attacchi in corsa e ridotto il tempo di recupero dell’attacco per i seguenti tipi di armi:
Spada dritta / Spada ricurva / Katana / Spada a doppia lama / Ascia / Martello / Alabarda
Aumentata la velocità del primo attacco per i seguenti tipi di armi:
Spada dritta / Spada ricurva / Frusta
Aumentata la velocità dei segnalini guardia per i seguenti tipi di armi:
Spada dritta/Grande spada/Spada colossale/Grande spada ricurva/Katana/Spada a doppia lama/Ascia/Grande ascia/Mazzafrusto/Grande martello/Lancia/Grande lancia/Alabarda
Ridotto il tempo di recupero dell’attacco per le armi a frusta.
Aumentato il danno delle armi ad artiglio.
Aggiunti i danni da sacro e il ridimensionamento della fede al randello grande.
Aumentata la negazione del danno quando si blocca il danno sacro e diminuita la negazione del danno quando si blocca il danno da altre affinità.
Aumentata l’efficacia del Twinblade Talisman.
Distanza di rotolamento leggermente ridotta per attrezzature leggere.
Diminuita la dimensione della hitbox per alcuni attacchi dei seguenti tipi di armi:
Spada da affondo / Spada da affondo pesante / Lancia / Grande lancia / Alabarda

Aggiustamenti delle Ceneri di Guerra

Lifesteal Fist: Portata di presa del bersaglio aumentata.
Surge of Faith: Aumentata la velocità di generazione dei proiettili.
Flame Spit: Aumentata la velocità di guardia e la quantità di blocco dell’abilità. Modificato l’angolo della palla di fuoco.
Tongues of Fire: Aumentata la velocità di guardia e la quantità di blocco dell’abilità.
Great Oracular Bubble: Aumentata la velocità di generazione del proiettile e ridotto il tempo di recupero.
Viper Bite: Ridotto il tempo prima che sia possibile tirare dopo aver usato l’abilità.
Shriek of Milos: Aumentati i danni da equilibrio a distanza ravvicinata.
Spearcall Ritual: Aumentata la velocità di generazione dei proiettili.
Cursed-Blood Slash: Aumentata la velocità di generazione del proiettile e ridotto il tempo di recupero.
Gold Breaker: Ridotto il tempo di recupero.
I Command Thee, Kneel!: Aumentata la velocità di generazione degli attacchi.
Starcaller Cry: Aumentata la velocità degli attacchi successivi.
Spinning Wheel: Aumentata la velocità di generazione degli attacchi. Aggiunto un tempismo di annullamento del rollio e dell’attacco pesante durante l’utilizzo dell’abilità.

Correzioni di bug

Risolto un problema per il quale l’accumulo dello stato di marciume scarlatto non si rifletteva correttamente quando si dava allo Stocco di Antspur un’affinità per il freddo.
Risolto un problema per il quale l’accumulo dello stato di marciume scarlatto non si rifletteva correttamente quando si assegnava a Rotten Greataxe un’affinità di sangue.
Risolto un problema per il quale alcuni attacchi di Partisan, Death Ritual Spear e Lucerne avevano un inaspettato ridimensionamento dell’attacco fisico.
Risolto un problema per il quale il Nightrider Glaive non aumentava il danno degli attacchi a cavallo.
Risolto un bug per cui la Duelist Greataxe e la Rotten Greataxe non aumentavano il danno degli attacchi caricati.
Risolto un problema per il quale l’effetto Talismano medaglione ruggito non aumentava il potere di alcuni incantesimi.
Risolto un problema che riduceva la potenza di alcune abilità durante l’effetto Voto d’oro.
Risolto un bug che causava l’aggiunta degli effetti delle abilità Determinazione e Risolutezza del cavaliere reale quando lanciate da un’arma per mancini ad altre abilità lanciate con un’arma per destrimani.
Risolto un bug che riduceva la potenza del colpo critico delle armi per destrimani mentre Determinazione o Risolutezza del Cavaliere Reale erano attive su un’arma per mancini.
Risolto un problema per il quale gli aumenti di stato venivano aggiunti involontariamente ad alcune abilità delle armi
Risolto un problema per il quale la potenza e gli effetti speciali di un’arma per mancini potevano essere aggiunti a un’abilità lanciata con un’arma per destrimani.
Risolto un bug che causava il consumo di un ramoscello sacrificale equipaggiato quando un giocatore moriva nel Colosseo.
Risolto il problema con il posizionamento della telecamera durante il respawn nel Colosseo.
Risolto un problema per il quale un giocatore poteva ricevere credito per un’uccisione nel Colosseo quando moriva a causa dell’effetto di stato di Morte, invece del giocatore che aveva inflitto quell’effetto di stato.
Stabilità migliorata nel matchmaking del Colosseo.
Risolto un bug relativo alla correzione del livello quando un invasore utilizzava il Phantom Bloody Finger.
Risolto un bug che poteva causare disconnessioni con altri giocatori in determinati luoghi durante il multiplayer.
Stabilità multigiocatore online migliorata.
[PS4] Risolto un bug che si verificava quando si utilizzava il Finger Severer su NPC evocati offline che poteva causare il crash del gioco.
Risolto un bug relativo ad alcuni nemici che non venivano visualizzati o si comportavano come previsto.
Diversi miglioramenti delle prestazioni e altre correzioni di bug in Elden Ring.

Requisiti PC per il Ray Tracing 

Requisiti Minimi

Sistema Operativo: WINDOWS 10
CPU: Intel Core i5-10600K or AMD Ryzen 5 3600XT
Memoria: 16 GB RAM
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti, 8 GB or AMD Radeon RX 6700 XT, 12 GB
Impostazioni Grafiche Raccomandate: 1080p – Low quality – Low Ray Tracing

Requisiti Raccomandati

Sistema Operativo: WINDOWS 11
CPU: Intel Core i7-10700K or AMD Ryzen 7 3800XT
Memoria: 16 GB RAM
GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti, 8 GB or AMD Radeon RX 6900 XT, 16 GB
Impostazioni Grafiche Raccomandate: 1080p – High quality – High Ray Tracing

La nuova espansione Shadow of the Erdtree di Elden Ring è in lavorazione e presumiamo arriverà presto. Vi terremo aggiornati su eventuali novità.