Tra poco più di un mese The Lord of the Rings Gollum sarà finalmente disponibile. Il publisher Nacon e lo sviluppatore Daedalic Entertainment hanno svelato la Precious Edition del gioco, un’edizione speciale che includerà diversi bonus aggiuntivi oltre al gioco. Uno di questi bonus è il Sindarin VO, che aggiunge il doppiaggio in Elfico, e il fatto che si trattasse di un contenuto a pagamento ha suscitato la rabbia del pubblico.
Daedalic Entertainment, tuttavia, ha fornito alcuni dettagli aggiuntivi sul funzionamento esatto del DLC. In una dichiarazione fornita a Push Square, lo sviluppatore ha confermato che i personaggi della storia principale continueranno a parlare in elfico, se e quando la situazione lo richiederà, anche se non si è in possesso del DLC. Il DLC ha il solo scopo di aggiungere una maggiore immersione al titolo, e dare un tocco di autenticità ad alcuni personaggi di sfondo e NPC.
Daedalic Entertainment ha detto che:
“L’espansione Sindarin VO aggiunge ulteriori linee Sindarin ad alcuni dei personaggi sullo sfondo. Mentre attraversa Bosco Atro e altre parti della Terra di Mezzo, Gollum potrà ascoltare vari dialoghi tra Elfi. Questi dialoghi si aggiungono all’atmosfera e alla costruzione del mondo. Daedalic ha fatto il possibile e ha assunto doppiatori professionisti, che sono stati addestrati in Sindarin dai nostri esperti di tradizioni. È un DLC per i veri devoti di Tolkien che vogliono immergersi ancora di più nel mondo della Terra di Mezzo.”
Per una cifra di poco superiore alla edizione standard, la Precious Edition include il Sindarin VO pack insieme a un ulteriore compendio di tradizioni, una mostra d’arte e la colonna sonora.
The Lord of the Rings Gollum sarà disponibile il 25 maggio per PS5, Xbox Series X/S, PS4, Xbox One e PC. Una versione Nintendo Switch è in sviluppo ma non si conosce una data d’uscita ufficiale.