The First Slam Dunk: 10 milioni di biglietti venduti

The First Slam Dunk

L’account Twitter ufficiale di The First Slam Dunk, il nuovo film anime del manga di basket Slam Dunk di Takehiko Inoue, ha annunciato lunedì che il film ha venduto oltre 10 milioni di biglietti per guadagnare 14,43 miliardi di yen (circa 96.7 milioni di euro) in Giappone, dopo circa un anno e mezzo nei cinema.

The First Slam Dunk

Il film è ora il quindicesimo film con i maggiori guadagni di tutti i tempi in Giappone e il nono film anime con i maggiori guadagni in Giappone.
Il film ha superato i guadagni interni di una vita del film Weathering With You di Makoto Shinkai. Il film segue attualmente il film Suzume di Shinkai, che ha terminato la sua corsa nelle sale il 27 maggio dopo aver venduto 11,15 milioni di biglietti e guadagnato 14,79 miliardi di yen (circa 98.5 milioni di euro).

Il film è uscito in Giappone il 3 dicembre, classificandosi al primo posto nel suo weekend di apertura. Il film ha venduto 847.000 biglietti e ha incassato 1.295.808.780 yen (circa 8.8 milioni di euro) durante il weekend di apertura. Il film ha vinto l’animazione dell’anno alla 46a edizione dei Japan Academy Film Prizes. Toshiyuki Matsui, il produttore del film, ha ricevuto il premio generale di quest’anno per la 42esima edizione dei Fujimoto Awards di Eiga Engeki Bunka Kyōkai (Film Theater Culture Association).

Anime Factory porterà nei cinema italiani The First Slam Dunk e lo descrive così:

Lo “speedster” e playmaker di Shohoku, Ryota Miyagi, gioca sempre con cervello e velocità fulminea, correndo in cerchio intorno ai suoi avversari fingendo compostezza. Nato e cresciuto a Okinawa, Ryota aveva un fratello di tre anni più grande. Seguendo le orme del fratello maggiore, che era un famoso giocatore locale fin dalla giovane età, anche Ryota è diventato dipendente dal basket.
Nel suo secondo anno di liceo, Ryota gioca con la squadra di basket della Shohoku High School insieme a Sakuragi, Rukawa, Akagi e Mitsui mentre salgono sul palco dell’Inter-High School National Championship. E ora sono sul punto di sfidare i campioni in carica, la Sannoh Kogyo High School.

Inoue ha diretto personalmente il film alla Toei Animation e ha scritto la sceneggiatura. Tra i membri dello staff elencati ci sono il character designer/direttore dell’animazione Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) e i direttori tecnici Katsuhiko Kitada (episodi L’attacco dei giganti, Major: Yūjō no Winning Shot), Naoki Miyahara (Digimon Adventure, Popin Q), Toshio Ōhashi (LayereD Stories 0) e Yū Kamatani (Alla ricerca di Magical DoReMi, Precure Super Stars!). Daiki Nakazawa ha diretto la CG e Yūta Ogura ha prodotto la CG. Yota Tsuruoka ha diretto il suono con Koji Kasamatsu.