Il creatore della serie Monkey Island, Ron Gilbert, ha dichiarato che il prossimo DLC di Sea of Thieves è stato fatto “alle sue spalle”.
Durante l’Xbox Games Showcase è stato svelato che Sea of Thieves riceverà un’espansione basata su The Secret of Monkey Island. Il nuovo contenuto, che si intitolerà The Legend of Monkey Island, verrà rilasciato in tre capitoli mensili a partire dal 20 luglio.
Però, come rilevato da Time Extension, il creatore della nota saga punta e clicca, Ron Gilbert, ha dichiarato di non essere a conoscenza del DLC, quando gli è stato chiesto dai follower di Mastodon.
Dopo che un utente ha detto di essere incuriosito dal DLC e ha chiesto se Gilbert avesse avuto un contributo in merito, ha risposto: “No. Non mi è stato nemmeno detto. È successo alle mie spalle”.
Dopo che un altro follower ha chiesto se avesse lavorato con il team di Sea of Thieves per portare Monkey Island nel gioco, Gilbert ha risposto: “No. È stato fatto tutto senza che io ne sapessi nulla”.
Gilbert è stato il creatore originale di Monkey Island e ha diretto e co-scritto i primi due giochi della serie, da cui il DLC di Sea of Thieves sembra prendere la maggior parte dei suoi contenuti.
Gilbert è tornato alla serie nel 2022 con Return to Monkey Island, ma nonostante il gioco sia stato acclamato dalla critica, Gilbert chiuse il sito ufficiale del gioco e ha smesso di parlarne sui social media prima della sua uscita a causa degli “attacchi personali” da parte di alcuni fan per il suo nuovo stile artistico.
Secondo la descrizione di Xbox della prossima espansione gratuita di Monkey Island per Sea of Thieves: “Le tue avventure ti faranno incontrare Guybrush Threepwood, la sua amata Elaine, il temibile capitano fantasma LeChuck, Murray il Teschio Demoniaco Parlante e altri personaggi iconici”.
“Potrete visitare versioni liberamente esplorabili sia di Mêlée Island che di Monkey Island, risolvendo enigmi in uno stile punta e clicca adattato alla visuale in prima persona di Sea of Thieves – e il tutto si svolgerà nel Mare dei Dannati, in modo da non avere interruzioni da parte di altri giocatori mentre rivivete l’iconica serie in un modo tutto nuovo”.