Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED sta cavalcando un’ondata di positività per Phantom Liberty, la sua prima grande espansione che aggiunge una nuova storia, personaggi, missioni e area. Insieme ad esso viene lanciato un aggiornamento gratuito per rinnovare l’intelligenza artificiale, i sistemi di polizia e altro ancora. Tuttavia, non passò molto tempo prima che la società fosse sotto esame al momento del lancio per problemi di prestazioni su console di ultima generazione, bug, funzionalità mancanti e altro ancora.
Quindi, anche se ora le cose vanno bene, Michał Platkow-Gilewski, vicepresidente delle pubbliche relazioni e della comunicazione di CD Projekt, non ha dimenticato i vecchi tempi. Parlando con GamesIndustry durante il Summer Game Fest, ha dichiarato:
“Siamo in un bel momento in questo momento. Sì, la strada era accidentata. Quando tutto era fantastico e sorprendente prima dell’uscita di Cyberpunk… era il momento della mia vita, ma era troppo bello per essere vero. Il gioco si stava preannunciando fantastico ed eravamo tutti super eccitati. Ma questo clamore che ci circondava era una grande pressione. Poi c’è stata la pubblicazione, e non era più una favola. Sapevamo che dovevamo lavorare sodo per tornare. È stato un momento difficile per tutti. Abbiamo dovuto ricostruire molte cose all’interno dell’azienda. Abbiamo iniziato con le pipeline dal lato degli sviluppatori; abbiamo pensato:
“Dovremmo legare il nostro futuro con un motore diverso o dovremmo restare con il nostro?” Abbiamo preso alcune decisioni su come lavoriamo, su come siamo strutturati. È stata una grande ricostruzione. Allo stesso tempo, sapevamo di voler lavorare su Cyberpunk e realizzare non solo una grande espansione, ma anche migliorare diverse cose nel gioco base. È stato un bel viaggio, ma in questo momento sono solo entusiasta di vedere cosa diranno le persone quando inizieranno a giocare.”
Attualmente, il team è concentrato interamente sull’equilibrio tra lavoro e vita privata nello studio, anche per rendere l’esperienza in Cyberpunk 2077: Phantom Liberty migliore grazie ad un ambiente lavorativo più salutare.
“L’equilibrio tra lavoro e vita privata è importante per noi. Lo è sempre stato, ma è stato difficile mantenere l’equilibrio. Mi sto godendo la mia vita privata ora molto più di prima. Stiamo migliorando, ricostruendo e rimodellando lo studio su così tanti livelli che è difficile dire esattamente cosa sta succedendo. Ma l’equilibrio tra lavoro e vita privata, come lavoriamo insieme, come diamo potere a team ancora più piccoli, quali sono le pipeline, come parliamo con il management, tutto questo… è in continua evoluzione. C’è un gruppo di persone responsabili solo della trasformazione. Non sono responsabili della qualità di ciò che stiamo offrendo, ma di ciò che sta accadendo in studio, inclusa la creazione di nuovi spazi in modo che sia molto più comodo lavorare. L’intera situazione COVID ha colpito anche noi e abbiamo dovuto capire come lavorare [con le persone a casa]. Da un lato ci mancano i nostri colleghi perché non li vediamo così spesso, ma dall’altro abbiamo imparato a lavorare con gli strumenti digitali per assicurarci che tutti sappiano tutto. Tutto questo casino è iniziato quando stavamo ancora realizzando Cyberpunk, ma ora abbiamo il tempo di lavorare su questi strumenti per svilupparli, per creare le migliori pratiche… è un momento interessante.”
Cyberpunk 2077 Phantom Liberty sarà pubblicato il 26 settembre 2023 per PC, PS5 e Xbox Series X/S. L’espansione, come confermato precedentemente, correggerà i difetti e le mancanze del gioco originale.