Nintendo Switch si è recentemente aggiornata alla versione 8.0.0 (senza contare l’update minore 8.0.1, arrivato subito dopo), ricevendo una corposissima quantità di miglioramenti, anche sotto la scocca e invisibili di primo acchito.
Link e Mario mettono il turbo su Switch
Uno fra i più interessanti ha riguardato, a quanto sembra, la possibilità di utilizzare appieno la potenza della console per velocizzare i caricamenti dei videogiochi. I primi due titoli a beneficiarne sono stati The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey; a loro volta, questi ultimi potrebbero essere seguiti da diversi altri nelle prossime settimane e mesi, anche se al momento è impossibile confermare con certezza se si sia trattato di un update “ad hoc” per migliorare solamente i due titoli di Nintendo o, al contrario, di un qualcosa aperto a tutti.
Quel che è sicuro, comunque, è che tramite questo espediente (che, in soldoni, esegue un overclock della GPU durante la schermata di caricamento) Breath of the Wild e Odyssey hanno visto abbattere i loro tempi di caricamento, con miglioramenti che vanno da più del 20% a quasi il 50%. I video sottostanti, del resto, sono piuttosto eloquenti.
Voi che ne pensate? Si tratta di un sistema che potrebbe davvero essere sfruttato da tutti, o quasi?