Il prezzo di Xbox Series X in Svezia è passato da 5.695 Corone svedesi (circa 515 Euro) a 6.195 (560 euro), diventando il primo rincaro in Europa a due anni dal lancio della console Microsoft nel novembre 2020. Come mostrato da Gaming Deputy, anche il prezzo di Xbox Series S è aumentato, da 3.595 Corone svedesi (325 euro) a 3.894 (352 euro).
A gennaio, Microsoft aveva aumentato i prezzi delle console Xbox Series X/S in Giappone, dichiarando all’epoca:
“Valutiamo regolarmente l’impatto dei prezzi locali per mantenere una ragionevole coerenza tra le varie regioni”
“Questa revisione dei prezzi si ripercuote sui nostri clienti ed è stata una decisione difficile da prendere, ma in futuro continueremo a fornire l’esperienza Xbox definitiva che i nostri clienti si aspettano”
Citando il difficile contesto economico globale, lo scorso agosto Sony ha aumentato i prezzi della PlayStation 5 in Europa, Giappone e parte del Nord America.
Dopo l’annuncio di Sony, le sedi britanniche di Microsoft e Nintendo avevano dichiarato che non avevano intenzione di aumentare i prezzi delle console in quel momento. A novembre, però, Phil Spencer aveva lasciato intendere che il prezzo delle console Xbox, dei giochi e/o degli abbonamenti avrebbe potuto aumentare in futuro.
Aveva dichiarato infatti Spencer all’evento WSJ Tech Live:
“Penso che a un certo punto dovremo aumentare i prezzi di alcune cose, ma in vista delle vacanze abbiamo pensato che fosse importante mantenere i prezzi”
Aggiungendo: “Abbiamo mantenuto i prezzi della nostra console, dei giochi […] e dell’abbonamento. Non credo che saremo in grado di farlo per sempre. Penso che a un certo punto dovremo aumentare i prezzi di alcune cose”.
Il mese successivo, Microsoft aveva confermato l’intenzione di aumentare di 10 dollari il prezzo dei principali giochi first-party della serie X/S di Xbox.