Software Museum Vol.6: CD-Rom

BREVETTO ORIGINALE Sony / Philips DEBUTTO 1985 (Sperimentazione) / 1991 (Commerciale) PRINCIPALI SISTEMI SUPPORTATI CD-i / AMIGA CD 32 / Mega CD / PC / 3DO / Atari Jaguard CD / Neo-Geo CD / Playstation / Saturn / Pippin CAPIENZA DATI 650 MB

ef6d6abd8018a173b6a69349a710ad14
La commercializzazione del CD-Rom segnò una svolta radicale in ambito tecnologico, favorendo la nascita e l’esponenziale del format multimediale.

Profeta assoluto della rivoluzione multimediale che avrebbe riconfigurato per sempre gli equilibri dell’ industria, il CD-Rom  propiziò il suo formale ingresso nel mondo informatico all’inizio degli anni novanta, trovando prima nei PC di fascia 486, poi nelle sfortunate console a supporto digitale il terreno più adatto al collaudo.

cdio-main
Philips CD-i, 3DO Panasonic, Sega Mega CD, Amiga CD 32: le prime console a supporto digitale non riscossero il successo sperato, rivelandosi anzi dei clamorosi flop.

Superata la drammatica fase dei film interattivi e la perplessità di tutti i gamer convinti del fatto che la sua introduzione avesse comportato lo snaturamento del concetto stesso di videogame, il supporto assurse infine al rango che gli competeva grazie all’affermazione di sistemi quali la PSX e il Sega Saturn. I benefici derivanti dal suo impiego erano d’altronde evidenti e non soltanto limitati alle enormi capacità di memorizzazione.

ibm-double-speed-cd-rom-drive-internal-aptiva-2144-71g0297-1-18
In ambito PC, le cose andarono invece diversamente, tanto che il CD-Rom si impose quasi subito come successore dei Floppy ad alta densità, rendendo ben presto i lettori a velocità multipla uno standard imprescindibile.

Oltre a garantire un accesso veloce e diretto alle informazioni multimediali ed un affidabilità molto maggiore di quella assicurata dai Floppy, i CD-Rom vantavano anche un costo di sviluppo decisamente inferiore rispetto alle cartucce: qualità che gli sarebbero valse il ruolo di standard assoluto fino al sopraggiungere del DVD-Rom.

legend-of-mana-cd-psx
Lo sconvolgente successo della Playstation avrebbe sdoganato il supporto del CD Rom anche in ambito Console, ponendo definitivamente rimedio a tutti i precedenti fallimenti inanellati da altre aziende nel tentativo di promuoverlo.

IN VIDEO

Diamo ora uno sguardo agli spot pubblicitari volti a promuovere le prime console a supporto CD-Rom: cominciamo col CD-i Philips

… Passiamo ora allo sfortunato Amiga CD 32

… il tutto senza ovviamente dimenticare il Panasonic 3DO!