Universe è un titolo sviluppato e rilasciato dal gruppo indipendente polacco The Company.PL. Un gioco per il computer a sedici bit Commodore Amiga, compatibile per PC Windows grazie all’emulazione interna, inclusa nel titolo. In particolare Universe è una avventura grafica vecchio stile a tema sci-fi.
Il titolo era stato pubblicato originariamente da Core Design nel 1994 per le piattaforme Amiga, Amiga CD32 e DOS. Il secondo gioco di avventura prodotto da Core Design dopo Curse of Enchantia, e anche il loro ultimo gioco nel genere, quindi di importanza storica notevole.
Di seguito un video tratto dall’avventura grafica Universe:
Universe arriva poco dopo la pubblicazione del precedente gioco di The Company.PL, Twinworld: Land of Vision, e ci vede nei panni di Boris, un uomo che è stato inviato ad esplorare un altro universo sconosciuto dal pianeta Terra.
Nel gioco è necessario parlare con la gente, risolvere enigmi, esplorare le molte strane aree proposte. Nell’avventura si può morire molto spesso, e può accadere in qualsiasi momento, perchè i nemici sono numerosi ed agguerriti, robot, pistole laser giganti e guardiani malvagi pronti a farci la pelle.