Bomber Bob: un cagnolone tutto italiano alla conquista dei top down shooter

1990 – “Quello che stai per vedere è costato molti mesi di fatica a parecchie persone. Se sei italiano come me, non copiarmi, comprami ORIGINALE! Mi trovi in una bellissima confezione con un enorme poster a colori… E non costo nemmeno molto!”. Mediante quest’ appello – che oggi come oggi potrà anche far tenerezza – i ragazzi di Idea Soft ci davano il benvenuto a Bomber Bob: un titolo tanto brioso quanto gradevole, che approcciava il genere top down shooter con la leggerezza propria di un’opera destinata ai più piccini.

bomberbob
Bomber Bob fu uno dei primi titoli della sua epoca ad ospitare una Title-Track tratta da una reale Hit Radio: la canzone in questione, era “Esatto” di Francesco Salvi, sulle cui note i tre acerrimi nemici di Bomber Bob si sarebbero esibiti in un irresistibile balletto.

Graficamente pulito, col morbido character design proprio degli sprite principali e gli arditi layer parallattici a conferire efficace profondità alla graziosa ambientazione tropicale, Bomber Bob si lasciava giocare di slancio, senza costringere l’utente a prodursi nelle spossanti performance richieste dai più blasonati titoli di genere. Pur non proponendo un coefficiente di sfida magari adeguato alle esigenze competitive dei gamer più navigati, esso avrebbe in ogni caso saputo allietare i pomeriggi di molti giocatori, riservandosi persino il lusso di stupirli grazie alle suggestioni tridimensionali proprie delle sequenze di volo in prospettiva frontale che andavano alternandosi agli stage principali.

bomber_bob_01
Occasionalmente il nostro cagnone avrebbe dovuto attraversare i meandri di curiose gallerie a struttura vettoriale, contraddistinte da striminziti cunicoli e bruschi angoli ciechi. In questo caso, la classica visuale Top Down veniva sostituita da una più comoda visuale da racing-game, con telecamera posizionata in coda al velivolo guidato da Bob.

Accolto con un pizzico di scetticismo in eccesso, Bomber Bob non raccolse probabilmente gli encomi che gli sarebbero spettati qualora fosse saltato fuori dalle fucine di una software house anglosassone, ma rappresentò in ogni caso un passo rilevante per il movimento videoludico nostrano. Ecco perché troviamo utile, nonché doveroso, riportarlo all’attenzione del pubblico odierno!


IN VIDEO

Godiamoci ora in video un simpatico spaccato di Bomber Bob nella sua esclusiva versione Amiga 500, l’unica rilasciata da Idea Soft.

… E casomai aveste rimosso ogni traumatico ricordo, ecco a voi l’inquietante “Esatto” eseguita, in palese Playback, da Francesco Salvi in quel di Sanremo ’89.

https://www.youtube.com/watch?v=Kfgn-l2EjtM