Diecimila titoli Amiga conservati per sempre da Archive.org

Il portale di preservazione digitale Archive.org è noto a tutti, e tra le tante opere digitali archiviate e conservate spiccano tantissimi videogiochi. Da poco però il sito ha raggiunto un primato eccezionale, portando il numero di software per Amiga all’incredibile numero di diecimila unità!

810

Ovviamente non ci sono solo videogiochi nella sterminata collezione, ma anche moltissime demo, utility, manuali, riviste, patch e molto altro. Il mondo Amiga, oggi poco noto dagli utenti moderni, può essere così riscoperto con facilità, poichè, oltretutto, i titoli sono giocabili perfettamente tramite l’ausilio del solo browser del proprio computer.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.