Giana Sisters Special Edition arriva su Amiga

Nel 1987 il platform per Commodore 64 The Great Giana Sisters ha causato grandi controversie a causa della sua somiglianza con il gioco di Nintendo Super Mario Bros. La casa di Kyoto ha lottato a lungo contro questa sorta di clone non autorizzato, ottenendone ben presto il ritiro dai negozi. Presto però The Great Giana Sisters è riuscito comunque ad emergere e si è creato una notevole schiera di fan in tutto il mondo.

Oggi, in occasione dell’imminente trentesimo anniversario Pixelglass, uno sviluppatore indipendente specializzato in retrogaming, ha deciso di omaggiare The Great Giana Sisters con un vero e proprio remake di lusso, per le piattaforme Amiga e Amiga CD32. Il titolo sceltp è Giana Sisters S.E., ovvero special edition. Il gioco viene distribuito in forma del tutto gratuita in digitale, con tanto di imagini ADF e ISO per essere utilizzato, oltre che in emulazione, su un reale hardware Amiga, computer o console che sia. Il titolo è scaricabile dal sito ufficiale di Pixelglass.

Ma in cosa consiste il remake? Giana Sisters Special Edition prende il gioco originale e aggiunge delle vere opere d’arte aggiornate, nuovi boss e nemici, con in più immagini ed  audio completamente rimasterizzati per dare un aspetto più moderno. Ottenendo un effetto simile alla recente riedizione di The Great Giana Sisters per Nintendo DS. 

Di seguito il trailer ufficiale di rilasciato dallo sviluppatore: