International Superstar Soccer 64 compie vent’anni

International Superstar Soccer 64 è un titolo molto importante nel panorama Nintendo 64, perchè al suo debutto, venti anni fa esatti, nel giugno del 1997, va a coprire un settore molto carente della macchina, ovvero i titoli tripla A prodotti dalle terze parti. Soprattutto quelli sportivi. La loro presenza sulla macchina concorrente Sony PlayStation, che aveva sempre in prima fila le due serie calcistiche più amate dai videogiocatori sportivi, quelle che oggi sono confluite proprio nella eterna sfida tra FIFA e PES, di fatto attirava il pubblico generalista, che tendeva ad andare dove si trovavano i giochi mass market più importanti. Per assurdo, la situazione non è cambiata, poichè sull’attuale Nintendo Switch, se il prossimo FIFA non fosse all’altezza di quello della concorrenza sarebbe un duro colpo per la attuale ammiraglia della Grande N.

Nel 1997 arriva sul mercato questa pesante cartuccia per Nintendo 64 che porterà milioni di giocatori ad avere notti insonni!

International Superstar Soccer 64 è un titolo sviluppato dal team interno KCEO (Konami Computer Entertainment Osaka) della software house giapponese Konami ed è il terzo titolo calcistico della saga iniziata su Super Nintendo con Jikkyou World Soccer: Perfect Eleven del 1994 e proseguita con Jikkyou World Soccer 2: Fighting Eleven (International Superstar Soccer Deluxe) del 1995. Nel 2001 da questa serie deriva proprio il nuovo franchise di Pro Evolution Soccer (PES), tuttora attivo sul mercato.

Di seguito un video gameplay dedicato ad International Superstar Soccer 64: