Quaranta anni fa arriva il videogioco di Fonzie nelle sale giochi statunitensi, ideato nel biennio 1976-1977 e distribuito nel 1978, dopo due anni dal debutto della serie televisiva originale con il leggendario Arthur Fonzarelli come protagonista. FONZ conquista in poco tempo una enorme popolarità presso i fan della serie televisiva che lo vede protagonista.
La serie TV Happy Days è stata trasmessa ininterrottamente per ben undici stagioni, dal gennaio 1974 al settembre 1984 sul network statunitense ABC. La serie è stata ideata da Garry Marshall autore anche del telefilm Mork & Mindy (1978), dove debutta Robin Williams e del film cult L’Aereo più pazzo del mondo (1982), con l’attore canadese Leslie Nielsen.

Come nel telefilm, ambientato nella città di Milwaukee alla fine degli anni cinquanta, anche FONZ, il videogioco di Fonzie sviluppato da SEGA segue le avventure del celebre personaggio, e lo vede in sella alla sua moto. Il titolo è basato su un precedente gioco arcade di SEGA intitolato Moto Cross, rilasciato nel febbraio 1976 in sala giochi. Una importante testimonianza storica della vita negli Stati Uniti in un periodo molto amato del passato.
