Ritorna sulla scena Pauline, primo amore di Super Mario!

Oh Pauline, Pauline…. Il primo amore non si scorda mai, ed è una regola che vale per tutti. Nessuno escluso, nemmeno i personaggi dei videogiochi a quanto pare. Al recente Electronic Entertainment Expo di Los Angeles Nintendo ha presentato il grande ritorno di un personaggio di culto proveniente dal passato nell’ultimo capitolo della serie ammiraglia dedicata all’idraulico baffuto, Super Mario Odyssey per Nintendo Switch.

L’originale sprite ad otto bit, ideato da Shigeru Miyamoto, creato per il primo arcade in cui appare Mario, allora noto solo come Jumpman, contro il suo nemico Donkey Kong

Si tratta di Pauline, ex  storica di Super Mario, ideata da Shigeru Miyamoto, che è stata fidanzata con Mario presumibilmente dal 1981 al 1985, ovvero dal suo debutto sull’arcade Donkey Kong, dove Mario doveva salvarla, fino all’arrivo della nuova fiamma, la principessa Peach ToadStool vista per la prima volta in Super Mario Bros. Una bionda con gli occhioni azzurri e di nobile famiglia, difficile resistere, decisamente.

Il primo rapimento storico della serie vede come protagonista Pauline ed avviene nel 1981, nel videogioco arcade dedicato a Donkey Kong

Dopo una fugace apparizione nel 1983 nel titolo Pinball per NES il personaggio è rimasto tra quelli “dimenticati” fino al 2004, anno in cui la serie di puzzle Mario Vs. Donkey Kong l’ha ripescata e riproposta in quasi tutti gli episodi dello spin-off. Si conta anche un simpatico cameo in Super Smash Bros per Wii U e 3DS nel 2015. Questo ritorno del personaggio è un eccezionale omaggio al retrogaming, con il tradizionale auto-citazionismo colto del proprio passato che contraddistingue la casa di Kyoto.

 

Pauline, un grande amore per Super Mario, che non dimenticherà mai…

In realtà Super Mario è stato fidanzato per una sola stagione nel 1989 anche con una certa Daisy, vista in Super Mario Land per Game Boy, in un momento di pausa di riflessione con Peach, con cui poi si è riconciliato. Un breve flirt che però gli è rimasto nel cuore. Mario è un vero PlayBoy italiano, dunque! Ora Daisy è ufficialmente fidanzata con il fratello Luigi, si appassiona allo sport ed ai giochi da tavolo, ma questa, decisamente, è un’altra storia!