Jeff Minter riporta in vita Polybius il gioco maledetto del 1981

Polybius è un misterioso titolo del 1981 realizzato da Ed Rotberg per conto dello sviluppatore cecoslovacco Sinneslöschen per conto della CIA basato su una innovativa grafica psichedelica vettoriale in grado di controllare le menti dei giocatori, far perdere loro la memoria, causare crisi epilettiche immediate, insonnia, vertigini e far raggiungere stati di coscienza alterata e sinestesia pura. Soprattutto Polybius è in grado di indurre nel giocatore la perdita di interesse verso qualunque altro videogioco presente in sala giochi, costringendolo a continue partite in stato di ipnosi perenne. Il cabinato del gioco è stato distribuito in poche copie nella città statunitense di Portland nell’Oregon ma è stato ritirato pochi mesi dopo il suo rilascio per gli effetti di alterazione e controllo della mente che causava, sparendo per sempre dalle sale giochi.

Il minotauro robot ci fissa con i suoi occhi rossi pronto a causare in noi crisi epilettiche e stati di coscienza alterata in piena sinestesia. L’oscuro e misterioso Polybius è tornato!

Nessuno sa se Polybius sia davvero esistito, ed è oggi una vera e propria leggenda urbana del settore, al pari delle cartucce sepolte di E.T. The Extra-terrestrial. Rivelatasi poi vera, tra l’altro. Con periodiche testimonianze di sedicenti giocatori sopravvissuti o altre persone che dicono di esserne venuti in contatto. Un mistero degno dell’AREA 51 che, storicamente, è attribuito alla prima versione maledetta di Tempest realizzata, e poi ritirata da ATARI, che causava crisi epilettiche e convulsioni durante le partite. Leggenda su leggenda, dunque. Dopo quasi trenta anni, però, Polybius sta per tornare, grazie a Llamasoft!

Jeff Minter, geniale sviluppatore indipendente hippie, decisamente appassionato di Tempest, ha deciso di far tornare questo titolo nel mondo reale, con una produzione, come sempre, sopra le righe, frenetica, psichedelica e lisergica, in 4K e con compatibilità con il visore per la realtà virtuale PlayStation VR per Sony PlayStation 4, ma allo stesso tempo incredibilmente retrò.

Si narra di una misteriosa creatura metà uomo e metà minotauro che durante le fiere di settore si aggira presso lo stand Llamasoft parlando del gioco maledetto Polybius agli ignari spettatori ed inducendo in loro crisi epilettiche!

Decisamente solo Jeff Minter poteva riportare in vita il titolo maledetto Polybius e farlo giocare sul visore in realtà virtuale!

Il titolo è disponibile in fase di Pre-Order sul canale PlayStation Store al seguente LINK.

Di seguito un video di Polybius tratto dal canale ufficiale del maestro, di solito usato per documentare lo stato di salute degli animali della sua fattoria nel Galles: