La fondazione di TENGEN, nuova sussidiaria di Atari Games

TENGEN è un marchio creato nell’ormai lontano 1987 da Atari Games, divisione dedicata ai videogiochi del colosso statunitense ATARI. In quell’anno ATARI si sta dedicando con molto vigore al settore home entertainment, con la produzione, oltre che di console, tra cui l’ibrido Atari XE GS, una particolare macchina da gioco derivata dalla linea di calcolatori Atari XE/XL, anche di home computer come ad esempio l’Atari ST. Il marchio ha fatto anche da editore per diversi sviluppatori come SEGA, NAMCO o Bullet Proof, sviluppando e pubblicando su macchine quali Nintendo Entertainment System, Sega Mega Drive e molte altre.

L’arrivo del marchio TENGEN è molto importante per la storia videoludica, perchè ad esso è legata la produzione e distribuzione di moltissimi titoli entrati oggi nella storia. Il quartier generale del gruppo è la città californiana di Milpitas, dove Atari Games istituisce gli studi di sviluppo. Il nuovo gruppo è attivo fino al 1994, anno in cui viene chiuso ufficialmente da Time Warner, si, proprio lo stesso marchio responsabile della grande crisi dei videogiochi di undici anni prima.

Uno dei tanti flyer dedicati alle produzioni TENGEN, molti titoli derivano anche dal mercato Arcade, seguendo la linea iniziale di Atari Games

 

Una storia interessante di marchi creati per specifici scopi, laddove il brand ATARI, in quel preciso momento storico è già leader del mercato da essa stessa creato.

Di seguito un video dedicato alle produzioni TENGEN per il Nintendo Entertainment System:

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.