Un miracolo in Assembler su Commodore CBM II, ecco il gioco Space Chase!

Space Chase! Un titolo completamente nuovo, realizzato nel corso del 2016, ed ora disponibile per tutti i personal computer della serie Commodore CBM II. Una linea di calcolatori nata alla fine degli anni settanta. Incredibile ma vero. 

Space Chase! Il gioco è stato scritto e programmato totalmente in linguaggio Assembler dallo sviluppatore indipendente tedesco Christian Krenner per sfruttare appieno i 2Mhz del processore MOS 6809 presente nella famiglia dei CBM II , in particolare 610, 620, 710 e 720.

Questa linea di personal computer targati Commodore non sono stati ideati, come sappiamo, per il gioco, e non dispongono di ambiente grafico dedicato. I Commodore CBM sono infatti noti principalmente per le avventure testuali da loro ospitate.

L’autore Christian Krenner però, grazie ad una mirabolante programmazione, è riuscito a creare una sorta di ambiente grafico da 160×50 pixel in cui far muovere il gioco Space Chase! Una vera e propria programmazione virtuosa che sfrutta a pieno la macchina e le sue potenzialità.

Trovate il sito ufficiale dello sviluppatore al seguente LINK.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.