PAC-MAN per MS DOS, Archive.org rende disponibile online la conversione

PAC-MAN per MS-DOS è un titolo che esce con tre anni di ritardo rispetto alla originale versione da sala, datata 1980, ma finalmente per gli utenti del personal computer firmato IBM è una realtà! I PC Compatibili con il sistema operativo MS DOS all’epoca non sono molto considerati dai produttori di giochi arcade, poichè sono ancora sistemi molto legati alla produttività, spesso nemmeno dotati di sonoro.

Una conversione quella di  PAC-MAN per MS-DOS di media fattura ma parecchio giocabile. Del resto il titolo esce nel 1983, in piena crisi del settore dei videogames, davvero impossibile aspettarsi di più. Oggi, grazie al web, non è più necessario recuperare un vecchio PC  IBM Compatibile (cosa comunque consigliata a prescindere per chi ama il buon vecchio DOS) perchè il portale specializzato Archive.org ha messo online il port originale.

PAC-MAN per MS-DOS è certo molto diverso dal capolavoro arcade, ma ha tuttora una buona giocabilità ed un feeling, tutto sommato, abbastanza intrigante.

Trovate l’archivio del gioco al seguente LINK.

Di seguito un video tratto dall’interessante PAC-PORT:

 

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.