Debutta nel 1989 SAM Coupè, il lato oscuro della Gran Bretagna

 SAM Coupè è uno dei computer più oscuri della storia videoludica, una macchina che, in Gran Bretagna, è però ancora ricordata con un enorme affetto da parte degli utenti informatici. Il sistema debutta nel lontano 1989 e viene prodotto da Miles Gordon Techology basandosi sulla meccanica base del ben più blasonato home computer Siclair ZX Spectrum, sistema uscito già nel 1982 anche in scatola di montaggio per rendere più economici i costi di produzione.

SAM Coupè, di fatto, risulta anacronistico, poichè si basa su un processore ad otto bit che, nel 1989, è decisamente arcaico, ovvero lo Zilog Z80, ben superato dalle generazioni successive. Ricordiamo che ben quattro anni prima era uscito sul mercato il Commodore Amiga, un sistema a sedici bit che aveva di fatto mostrato la via del futuro, facendo scuola.

Il carisma di SAM Coupè, un computer prodotto da Miles Gordon Technology ed ispirato al mondo dell’automobilismo, però, con tanto di quattro ruote simulate, tiene a galla il progetto fino al 1992, anno della sua definitiva dismissione. Oggi il sistema è considerato di culto dai collezionisti, che si contendono i soli dodicimila pezzi prodotti durante tutto il ciclo vitale con cifre spesso fuori parametro.

Di seguito le caratteristiche tecniche del sistema:

Modello: Miles Gordon Technology SAM Coupé
Anno di rilascio: 1989
CPU: Z80 a 6.0 MHz
Sistema operativo: BASIC
RAM: 256 kb
ROM: 32 kb
Testo: 40×26.5
Grafica: 512×192 a 128 colori
Suono: 6 canali stereo, 4 bit DAC
Memorie di massa: Registratore a cassette, Floppy Disk 3” 1/2

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.