Un sondaggio effettuato da IGN U.S.A. ha svelato che il 100% dei videogiocatori intervistati conoscono TETRIS, indipendentemente dalla loro età anagrafica. Questo perchè, semplicemente, TETRIS è il gioco più venduto nella storia dei videogiochi, con una registrazione nel famoso Guinness dei Primati di una cifra record, certificata nel mese di Maggio 2016, di ben quattrocentonovantacinque milioni di pezzi in tutto il mondo, incluse le diverse conversioni per i formati classici e moderni. Ci troviamo ormai nel 2018 e la stima è quindi di oltre cinquecento milioni di unità!
Paradossalmente il suo creatore, Alexey Pathinov, ha cominciato a guadagnare qualche dollaro solamente dal 2001, pur risalendo la creazione del titolo al lontano 1984. Questo perchè prima il brevetto del titolo era legato al computer su cui era stato realizzato il gioco all’Accademia delle Scienze Sovietica, e quindi appartenevano allo stato. Nel 2001 viene fondata una società che riesce, finalmente, ad acquisire i diritti del gioco.
La notorietà di Alexey Pathinov è tale che lo sviluppatore sovietico è uno dei primi ad apparire col suo rubicondo faccione sulle copertine dei suoi giochi.
Parlando del suo titolo, ma riferendosi ovviamente anche ad altri giochi, l’autore ha fatto una dichiarazione oggi entrata nella storia del settore:
“Un titolo perfetto può vivere per sempre.”
(Alexey Pathinov)