Resident Evil su Mega Drive è una folle idea nata nella mente di un team sovietico indipendente chiamato PSCD. Il titolo originale è risalente al 1996, a cavallo, quindi tra due generazioni, ovvero i sedici bit e i successivi trentadue bit. Per le caratteristiche di gameplay e visive il titolo è stato sviluppato però in esclusiva per i sistemi di nuova generazione, Sony PlayStation e Sega Saturn in primis, con una interessante conversione per il solo Game Boy Color, comunque di molto successiva.
Resident Evil è stato retro convertito anche sul sedici bit Sega Mega Drive grazie ad un interessante progetto, legato ad una grafica isometrica, di fatto l’unico escamotage possibile per poter dare un senso di tridimensionalità al tutto, ma con dinamiche decisamente classiche della serie.
Non ci resta che aspettare per avere notizie sulla realizzazione definitiva del titolo, in corso di sviluppo dal lontano settembre 2017, e su una sua eventuale versione fisica da collezione. Come prenderà Capcom la realizzazione di questo interessante retro progetto? Speriamo bene per la sua sopravvivenza. Trovate il gioco, la cui demo gratuita è già scaricabile, al seguente LINK.