Nel 1980 arriva in sala giochi Asteroids Deluxe

Asteroids Deluxe è la riedizione del leggendario titolo arcade Asteroids visto in sala giochi l’anno precedente. Il nuovo gioco debutta nel lontano 1980, con diverse varianti ed aggiornamenti, forte del successo del predecessore.

Asteroids Deluxe viene lanciato da ATARI con una distribuzione capillare, che fa arrivare l’affascinante cabinato in praticamente ogni arcade zone degli Stati Uniti.

Decisamente semplice per gli standard odierni, in realtà il gioco risulta decisamente affascinante e sopratutto con rigide regole della fisica che lo rendono molto realistico, nonostante il setting fantascientifico scelto dall’ideatore Ed Logg, che diventerà leggenda anche grazie al successivo Gauntlet.

Le differenze sono molto evidenti, la grafica del gioco è  ora azzurra invece che bianca, con gli asteroidi caratterizzati da un movimento rotatorio. L’astronave umana ha ora due alette ed accelerazione raddoppiata, oltre alla presenza di una nave nemica nota come  Death Star ed altre variazioni di gameplay interessanti.

Orientation: Horizontal
Type: Vector
CRT: Black and White with a Color Overlay
19-inch Electrohome G05-802/805

Pilot a spaceship equipped with shields and auto-fire as you blast through level after level of rotating asteroids. UFOs and multi-segmented Killer Satellites take chase, searching for an opportunity to destroy your ship.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.