Ci lascia all’età di 98 anni il regista Michael Anderson

Ci ha lasciati questa settimana il regista Michael Anderson, candidato a diversi Oscar e principalmente conosciuto per il suo adattamento cinematografico de Il Giro del Mondo in 80 Giorni tratto dall’omonimo romanzo di Jules Verne.

Spesso impegnato nella direzione di film tratti da grandi autori, lavorò ad adattamenti tratti da molti grandi della scrittura, da George Orwell con il quale collaborò ad un adattamento di 1984, fino a Ray Bradbury ed alla miniserie TV Cronache Marziane. Fu anche direttore di The Jewller’s Shop, basato sullo spettacolo del 1960 scritto da Papa Giovanni Paolo II.

Nonostante la lunga carriera ed i molti riconoscimenti, il suo lavoro più apprezzato rimase sempre Il Giro del Mondo in 80 Giorni che vinse la bellezza di 5 premi Oscar incluso miglior film.

A piangere la sua scomparsa sono la moglie Adrianne Ellis, attrice, il filgio Michael Anderson Jr. ed i figliocci Christopher Anderson e Laurie Holden che gli hanno rivolto un ultimo tributo sui social media, la figlia adottiva ha scritto questto breve messaggio su Twitter:
“Mi mancherà ogni giorno. Era il più gentile essere umano che io abbia mai conosciuto in tutta la mia vita. Mi ha insegnato come essere più compassionevele e ad abbracciare il mio sè spirituale migliore attraverso il suo esempio. E’ stato una benedizione nella mia vita. Sarò per sempre grata di aver ricevuto il suo amore e la sua guida.”

Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia ed al mondo per la perdita di un così grande protagonista del mondo del cinema.