3 maggio 2002, il debutto ufficiale europeo del Nintendo GameCube

Un altro anniversario indimenticabile, dopo quello appena celebrato di The Legend of Zelda: The Wind Waker un titolo che, nella giornata di oggi, ha compiuto esattamente quindici anni. Si tratta proprio della console su cui il titolo suddetto è stato ideato e sviluppato, l’indimenticabile Nintendo GameCube, che compie invece sedici anni in Europa.

Un anno esatto prima di The Legend of Zelda: The Wind Waker, infatti, il tre maggio 2002, è stato il giorno del lancio ufficiale europeo della cubica console, oggi tra le più amate dal popolo dei nintendari. L’ultima grande console con l’anima Nintendo, per alcuni, semplicemente il lascito più bello dell’indimenticabile presidente scomparso Hiroshi Yamauchi per tutti gli altri.

La piattaforma Nintendo GameCube, lo ricordiamo, nasce col nome in codice Dolphin, ricordato nella sigla produttiva DOL e citato da un noto emulatore della console. Decisamente buon compleanno, caro vecchio GameCube.

L’esperto e studioso di storia Nintendo Roberto Ceccherini omaggia l’indimenticabile GameCube con una immagine che unisce passato e presente.
Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.