RetroN 77 arriva in un momento storico molto importante, ovvero quando ATARI ha rilanciato sul mercato il suo VCS in versione moderna, con la possibilità di utilizzare i vecchi titoli per la console storica, ma non di leggere le cartucce originali, per l’ovvia mancanza dello slot dedicato.
Hyperkin è un produttore statunitense parecchio famoso nel mondo retrogaming, ed ha ben pensato di inserire nella sua linea RetroN, dedicata alle console replica in grado di utilizzare le reali cartucce dei vecchi sistemi storici, un sistema dedicato proprio all’originale ATARI VCS del 1977, da cui deriva, peraltro, il nome stesso della console.
Hyperkin RetroN 77 è stato annunciato allo scorso E3 nel 2017, ma è disponibile per il preorder solo da oggi, 14 giugno 2018, anche se, attualmente, la distribuzione in Europa non è ancora certa. Il prezzo del sistema è parecchio basso, e la macchina presenta una alimentazione USB, un attacco HDMI, la possiiblità di lettura cartridge Atari VCS/2600, con una lista molto bassa di giochi incompatibili, oltre che la possibilità di inserire schede SD con ROM pre-caricate.
Trovate il sistema sul sito ufficiale del produttore al seguente LINK.