Parodius: The Octopus Saves the Earth, conosciuto in occidente col solo nome di Parodius è uno sparatutto oggi di culto, derivato dalla blasonata serie Gradius, sempre prodotta da Konami, di cui rappresenta una vera e propria parodia demenziale.
Il titolo è stato sviluppato dalla software house giapponese nell’ormai lontano giugno 1988, ovvero trenta anni fa esatti, per le piattaforme Home Computer ad otto bit compatibili con lo standard MSX. Per poco la serie ha rischiato di restare confinato nel solo territorio giapponese, ma l’enorme successo in patria ha suscitato una curiosità tale nel resto del mondo che, a partire dal 1990, Konami of Japan ha deciso di realizzare diversi port per le maggiori piattaforme dell’epoca, in occasione del rilascio del seguito Parodius Da!
Il nome dell’opera è un simpatico gioco di parole tra parodia ed il titolo a cui si fa il verso, con un portmanteau tra “Parody” e “Gradius”. Il titolo originale, purtroppo, non ha avuto conversioni ufficiali, e, a parte le versioni giapponesi per MSX, è disponibile in territorio occidentale solo grazie alla presenza nel canale di distribuzione digitale Nintendo Virtual Console, presente su Nintendo Wii e Nintendo Wii U.