Memorie di Massa, le schede perforate nel 1955

Memorie di Massa, un argomento scottante, perchè, negli anni è una delle periferiche che si sono evolute di più, ma in pochi sanno che, prima degli Hard Disk e dei Floppy Disc, in informatica si usavano supporti ben più arcaici.

Le Memorie di Massa e di archiviazione negli anni cinquanta erano ben diverse da quelle di oggi, ed ecco che una enorme pila di 62.500 schede perforate, per una capienza di soli 5 Mega Byte in totale, che corrispondono, negli standard moderni, all’equivalente di una sola fotografia in HD degli standard moderni, contenente il programma di controllo per il sistema di computer militare SAGE del 1955.

Pensate a quanto sono grandi oggi i contenuti dei videogame, e cosa si fa con soli cinque Mega, di fatto poco o nulla.

Memorie di massa

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.