LG mostra uno splendido display pieghevole privo di cornice

lg

Nel 2019 sono stati presentai alcuni telefoni completamente pieghevoli e LG sembra destinata a crearne un proprio modello, a giudicare da un brevetto presentato in questi giorni dalla grande multinazionale esperta di device ultra tecnologici.

Un brevetto appena trapelato mostra che LG non solo sta lavorando su un telefono pieghevole, ma ha sviluppato alcuni dettagli chiave che potrebbero renderlo migliore rispetto al Samsung Galaxy X, all’iPhone pieghevole di Apple ed alla concorrenza Motorola.

Lo smartphone LG dovrebbe piegarsi a metà con un movimento orizzontale del display flessibile. LG ha già mostrato display arrotolabili in passato ed utilizza pannelli OLED simili su alcuni dei suoi televisori di fascia alta. La notizia è particolarmente interessante in quanto sembra molto simile al complesso sistema utilizzato da Microsoft nel suo Surface Phone. Questa nuova tecnologia a quattro punti di “appoggio” dovrebbe consentire flessibilità e forza anche quando il device è bloccato in modalità tablet.

lg

Il brevetto descrive anche doppia telecamera, doppio microfono, doppio altoparlante e la configurazione per una doppia antenna. A differenza delle fotocamere a doppio obiettivo affiancate su alcuni telefoni al giorno d’oggi, sembra che una fotocamera si troverà all’interno ed un’altra all’esterno, quindi la modalità fotocamera funzionerà sia quando è chiuso in modalità telefono, sia quando è ripiegato in modalità tablet. Lo schermo è anche descritto come senza cornice, suggerendo che, una volta ripiegato, sarà un display senza cornici.

Nonostante questo sia un brevetto, ci aspettiamo che i telefoni pieghevoli inizieranno ad apparire già nel 2019, con Samsung che aprirà la strada nel mese di febbraio insieme al suo Galaxy X .