PACAPONG, tre classici si incontrano in un mash-up

PACAPONG è un interessante mash-up che unisce il celebre videogioco arcade PONG ad altri due pezzi da novanta, PAC-MAN e Space Invaders. L’opera è stata sviluppata dal programmatore indipendente Dick Poelen ed è disponibile oggi gratuitamente sul sito di Ludum Dare, l’organizzazione che ha messo in piedi uno speciale evento all’interno del quale è stato ideato il titolo, ovvero MiniLD 58, una game jam del 2015 il cui tema principale è stato PONG e le sue possibili variati.

In questo gioco da pochi megabyte, due giocatori si scontrano utilizzando PAC-MAN al posto della pallina, facendolo muovere nel labirinto al centro dello schermo, il tutto mentre si eliminano gli alieni che spuntano dal soffitto. Si tratta sicuramente di un concept interessante, che fonde e svecchia le formule di questi tre capolavori del passato.

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.