Microsoft Windows 95, ventitré anni fa sbarca sul mercato

Microsoft Windows 95 compie oggi, il 24 agosto 2018, un importante anniversario, poiché, esattamente ventitré anni fa, il  24 agosto 1995 la società statunitense fondata da Bill Gates decide di iniziare la distribuzione di Windows 95 sul mercato nord americano.

Le vendite di Windows 95 supereranno tutte le più rosee previsioni, grazie ad una campagna di lancio veramente impressionante, con pubblicità mirate su ogni media, ma soprattutto per merito di caratteristiche avanzate proprie del sistema operativo stesso.

Il lancio sul mercato di Windows 95 avviene esattamente due anni dopo che la diretta concorrente Apple Computer ha visto i suoi avvocati perdere una celebre causa, intentata contro la Microsoft stessa, per una presunta violazione del copyright. Le feature salienti del sistema operativo presenti in Windows 95 sarebbero state un plagio delle caratteristiche base ideate per l’S.O. firmato Apple. Dopo aver vinto ed aver distribuito il sistema operativo ovunque, Microsoft ha visto un successo senza precedenti per Windows 95, considerato oggi una vera icona del passato ed ancora molto amato dal pubblico. Allo stesso modo uno dei suoi programmi simbolo, Microsoft Paint, è diventato immortale, come si legge in questo LINK.

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.