Pochi giorni fa Google ha tenuto il suo Android Developer Summit, nel quale ha discusso vari argomenti riguardanti appunto il sistema operativo del robottino verde. L’azienda ha quindi parlato del consumo energetico delle batterie degli smartphone, dichiarando che la nota modalità notturna sarebbe in grado di far risparmiare energia.
La società americana ha poi condiviso diversi documenti a testimoniare quanto affermato. Il primo di questi riguarda l’effettivo consumo, misurato in mA, di Google Pixel e iPhone 7, durante uno screenshot effettuato alla massima luminosità. Per quanto riguarda la modalità standard i due telefoni posseggono un consumo molto simile, ma in modalità notturna Pixel esce vincitore, con un consumo ridotto del 63%. Google ha poi diffuso una tabella che mostra il livello di energia utilizzata da ciascun colore, con blu e bianco che toccano la vetta, mentre il nero risulta essere il meno dispendioso in termini di elettricità. L’azienda ha anche incluso una seconda tabella che indica quanto il consumo, in mW, di un dispositivo venga intaccato in base ai colori dei singoli pixel.
In conclusione i dati mostrati finora suggeriscono che sia la modalità notturna che la Dark Mode di Android Pie sono in grado di influenzare in positivo il consumo energetico dei dispositivi Android, il quale è anche soggetto al tipo di colori presente a schermo.