Pinocchio di Matteo Garrone: il trailer ufficiale

Pinocchio

Esce il trailer ufficiale di Pinocchio, ultima fatica diretta dal regista napoletano Matteo Garrone, che svela la data di uscita del suo decimo lungometraggio ispirato alla fiaba di Carlo Collodi: 19 Dicembre 2019.

Abbandonando la Roma surreale di Dogman e tornando al neorealismo fiabesco de Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone ci presenta un trailer che ripercorre in un montaggio rapido ma al col tempo esaustivo le avventure/sventure del bambino nato da un tronco di pino. Le atmosfere e i colori sono quelli a cui ci ha abituato nel precedente Il Racconto dei Racconti, ricordandoci che la fiaba europea nasce in un clima oscuro e weird.

Il cast è stellare e quasi interamente nostrano: Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini, Federico Ielapi. La bellissima Marie Vacht sarà la Fata dai capelli turchini. E dulcis in fundo: Roberto Benigni interpreterà Mastro Geppetto, in uno splendido rimando al Pinocchio da lui interpretato, diretto e prodotto nell’omonimo film del 2002. Un passaggio di fiaccola nella ruota generazionale che continua a girare

 

Non esisto. E anche se esistessi ignorerei dove sono. Perso nel NET o nel Lifestream, in qualche arcipelago sperduto dell'Alaska, forse nell'Arkham dei Grandi Antichi e, più lontano, tra montagne di D20, alla destra di Padre Ilùvatar, in un sogno b/n. Dove sono, chi sono? Nel dubbio, scrivo.