Il ritorno di Cloud9 a Dota 2 arriva in un momento in cui i “big four” Esport hanno visto movimenti significativi dalle principali organizzazioni di Esports che hanno portato alla stagione 2020. Counter-Strike: Global Offensive ha visto un certo numero di organizzazioni di alto profilo entrare in gioco competitivo, mentre le slot della League of Legends Championship Series (LCS) sono state vendute e le squadre sono state rinominate.
Squadre come OG , una potente Dota 2 e vincitori delle ultime due Dota 2 International, così come 100 Thieves si sono espanse in CS: GO . Echo Fox lasciò la LCS a causa di una vendita forzata imposta all’organizzazione da Riot Games a causa di accuse di razzismo rivolte a un membro del gruppo di proprietà, con la sua posizione acquisita da Evil Geniuses ; e il Beasley Media Group è entrato nella Overwatch League acquistando i Houston Outlaws .
Le organizzazioni stanno cercando di costruire le proprie strategie individuali per sfruttare al meglio in quali titoli di esportazione dovrebbero investire aggiungendo team competitivi. Mentre Cloud9 fa squadre di campo in League of Legends , Overwatch , CS: GO e molti altri giochi, Dota 2 è uno spazio competitivo in cui le buone squadre possono prosperare finanziariamente con premi in denaro. Nel 2019, oltre 88 giocatori sono stati in grado di guadagnare sei cifre in soli premi, con 33 in più guadagnando oltre $ 35.000.