All’inizio di questa settimana Microsoft ha ufficialmente confermato che sta negoziando l’acquisizione delle attività di TikTok negli Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, vi avevamo già parlato di questa idea in questo articolo. Ora i dipednetni riferiscono che il colosso americano sta cercando di espandere ancora di più i suoi piani e di includere Europa e India nell’accordo, forse anche acquistando le azioni globali di TikTok.
Il Financial Times scrive che Microsoft e ByteDance (che possiede TikTok) erano in trattative per aggiungere l’India all’accordo, ma, secondo quanto riferito, la transazione non è andata a buon fine.
La società statunitense ha dichiarato che la negoziazione si concluderà entro il 15 settembre, indipendentemente dal fatto che ci sia un accordo o meno. Il presidente Trump ha confermato questa scadenza dicendo che firmerà un ordine esecutivo per chiudere il braccio statunitense di TikTok a meno che una società americana (Microsoft o un’altra) prenda ne prenda il controllo entro la data stabilita.
Il presidente ora minaccia anche il divieto di WeChat a meno che non venga raggiunto un accordo simile con un’azienda statunitense. Il divieto costringerebbe Apple e Google con sede negli Stati Uniti a rimuovere WeChat e Tick dai loro relativi store e impedirne l’accesso se già installato.