Diciamoci la verità: Days Gone aveva delle idee di base molto carine con il suo enorme mondo aperto, la possibilità di attraversarlo in sella alla nostra moto e le orde di zombie pronte a divorare il protagonista Deacon. Allo stesso tempo però, i problemi di natura tecnica hanno scavalcato tutte queste idee, rendendo il titolo spesse volte ingiocabile a causa di cali di frame rate, bug e lunghi caricamenti. Ovviamente, il tutto era limitato dall’hardware di PlayStation 4.
Con ogni probabilità, la console current-gen di Sony Interactive Entertainment non era la casa giusta per ospitare l’ambizioso progetto di Sony Bend Studio, cui finale (parliamo di una scena da sbloccare dopo aver completato la storia principale) ha lasciato le porte aperte per un ipotetico sequel. ‘hardware potenziato di PlayStation 5 potrebbe offrire un Days Gone 2 privo di problemi di natura tecnica (e di lunghi caricamenti), garantendo anche la possibilità di mettere in scena un gameplay assai migliore e orde di non-morti ancora più vaste.
A nostro avviso, Days Gone 2 è già in sviluppo, con il team che sicuramente starà ringraziando Sony per il nuovo SSD di PlayStation 5 che dovrebbe permettere al futuro gioco di garantire ai giocatori un’esperienza tecnicamente migliore e priva dei problemi che hanno afflitto il suo predecessore. Intanto, l’attuale capitolo ha ricevuto una corposa patch di 25 GB.