Se si pensa alle opere fondamentali della storia anime, non si può prescindere da Mobile Suit Gundam di Yoshiyuki Tomino, uno dei capostipiti del genere mecha, e tra le prime serie d’animazione giapponese a essere apprezzate anche all’estero, fungendo da propulsore per la popolarità del genere, e del medium più in generale. Per questo è ironico che, per tanti anni, a causa dei moltissimi problemi di copyright e diritti, ifan non abbiano potuto apprezzare completamente la prima stagione del franchise.
Questa mancanza sta per essere sistemata da Crunchyroll. La piattaforma streaming, che si è recentemente fusa con Funimation per formare una vera e propria superpotenza nell’ambito degli anime, ha iniziato lo streaming della storica prima serie a partire da oggi i tutte le regioni raggiunte dal servizio (Nord, Centro e Sud America, Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania).
Creata nel 1979 e prodotta da Sunrise, Mobile Suit Gundam è una serie storica, che ha generato nei decenni ricavi impressionanti e che ha il merchandise più venduto del mondo anime. L’opera ha un seguito talmente ampio e appassionato che è stato possibile persino realizzare delle vere e proprie opere da Guinnes dei Primati, come la gigantesca statua life-size capace persino di fare qualche passo che è stata costruita al porto di Yokohama.
Il franchise di Mobile Suit Gundam è pronto a tornare nel 2021, con una nuova serie anime, SD Gundam Hero, annunciata lo scorso novembre dall’account Twitter ufficiale del franchise di Tomino.
https://www.youtube.com/watch?v=LGDTdcgIIP8