League of Legends e VALORANT: gli eventi dal vivo MSI si terranno a maggio in Islanda

Riot Games, software house tra le più popolari al mondo per titoli del calibro di League of Legends e VALORANT, più che presenti nella cerchia degli eSport, hanno annunciato che gli eventi MSI professionali per i due titoli si terranno dal vivo uno dopo l’altro nel mese di maggio a Reykjavik, in Islanda.

Inoltre, Riot Games ha ampliato la sua collaborazione con Verizon, il quale sosterrà gli eventi globali di eSporst per LoL e VALORANT come partner ufficiale per il 5G wireless e i servizi di rete. Il Mid-Season Invitational di League of Legends (MSI), che era stato annullato lo scorso anno a causa del COVID-19, vedrà l’inizio della competizione tra le migliori 12 squadre delle leghe regionali giovedì 6 maggio, culminando con la finale sabato 23.

I Masters di Reykjavík del VALORANT Champions Tour (VCT), che partiranno il giorno successivo, lunedì 24 maggio, saranno il primo evento di eSport di VALORANT con una competizione internazionale dal vivo, e vedranno le migliori 10 squadre di tutto il mondo sfidarsi per aggiudicarsi un posto ai VALORANT Champions, che si terranno nel corso dell’anno. I VCT Masters di Reykjavík si concluderanno con la finale che verrà disputata il 30 maggio.

A seguire, le parole di John Needham, Capo globale degli eSport di Riot Games e di Yvette Martinez-Rea, vice presidente per le sponsorizzazioni e collaborazioni di Verizon.

Siamo tutti entusiasti di poter mostrare la competizione di altissimo livello degli eSport di Riot a un paese così splendido e unico come l’Islanda, per sottolineare come la passione per i nostri eSport si possa trovare in ogni angolo del mondo. L’MSI e i VCT Masters ci permetteranno di conoscere le stelle emergenti di questa stagione e costituiranno anche l’evento di partenza della nostra più ampia e apprezzata collaborazione con Verizon a sostegno dell’ecosistema dei nostri eSport.

“Ampliare la nostra collaborazione con gli eSport di Riot ci permette di sfruttare il successo dello scorso anno e continuare a espandere le opportunità di utilizzare la potenza della linea 5G a banda ultra-larga per migliorare l’esperienza di fan e giocatori di LoL e VALORANT. Siamo anche molto orgogliosi di poter sostenere il programma VCT Game Changers per offrire maggiori opportunità alle giocatrici di tutti i livelli.

 

Il Mid-Season Invitational (MSI) costituisce un terreno di scontro fondamentale all’interno della stagione annuale dell’eSport di LoL, in cui stelle emergenti e nuove squadre possono farsi conoscere. Il torneo si tiene tra il primo e il secondo split della stagione, e vede le migliori squadre di ciascuna delle 12 leghe regionali affrontarsi per il titolo. Quest’anno, il torneo avrà un nuovo formato e partirà con tre fasi, cominciando con i Gironi, in cui tutte le 12 squadre verranno divise in tre gruppi da quattro e giocheranno un doppio girone all’italiana al meglio di uno.

Le prime due squadre di ogni gruppo passeranno alla fase successiva, dove si affronteranno in un altro doppio girone all’italiana al meglio di uno. Le migliori quattro squadre avanzeranno ai playoff e disputeranno partite a eliminazione diretta al meglio delle 5 nelle Semifinali e nella Finale.

Ovviamente, le squadre di entrambi gli eSport verranno messe in quarantena al loro arrivo in Islanda. Per la sicurezza e la salute di giocatori, staff e abitanti del posto, gli eventi non potranno avere un pubblico dal vivo, ma tutte le partite dell’MSI e della Fase 2 dei VCT Masters verranno trasmesse in tutto il mondo su diverse piattaforme digitali.

All'età di sei anni, Fabio ha potuto mettere le mani su quella che sarebbe diventata, in estremamente poco tempo, la sua passione più grande: il videogioco. Dalla prima Playstation, vagando tra le terre simil-burtoniane di MediEvil fino a Crash Bandicoot e Tombi arriva, nel suo percorso di videogiocatore, a farsi appassionare da una moltitudine di generi e a crescere con loro, facendoli diventare parte integrante della sua vita e riconoscendo nel videogame una nuova forma di pura arte, oltre che di intrattenimento. Da quel momento, i suoi interessi mettono radici anche altrove, arrivando alla Settima Arte e alla musica, il gioco di ruolo e la lettura e tutto ciò che permette di sentire e immaginare mondi che ci sembrano, o sono effettivamente, lontani dalle nostre realtà.