The Queen’s Footsteps è una interessante Avventura Testuale di classe italofrancese che farà la felicità di tutti gli amanti del nobile genere. Il titolo è stato realizzato nel 2019, ed è oggi disponibile gratuitamente per quasi venti piattaforme diverse, anche in una speciale edizione cartonata da collezione, edite da PolyPlay, che trovate qui. In particolare il titolo è stato realizzato grazie ad un tool di compilazione creato da un programmatore italiano, in particolare di Roma, che trovate a questo LINK.

L’autore dell’opera è il game designer Davide Bucci e potete trovare le versioni scaricabili liberamente in freeware al seguente LINK. Si tratta davvero di un’opera per tutti i gusti, poiché, come vediamo, è disponibile per i più importanti sistemi retrò del passato.Di seguito le diciannove diverse piattaforme su cui può girare la poliedrica Avventura Testuale The Queen’s Footsteps:
- Commodore 64
- Commodore Plus/4
- Commodore 128
- Commodore VIC-20 (32K)
- Commodore PET 32K
- Commodore Amiga 500
- Commodore Amiga 600
- Atari 800 (48K)
- Atari ST
- Amstrad CPC
- Apple ][
- Apple Macintosh 68K
- Home Computer di Standard MSX
- Sinclair ZX Spectrum
- Personal Computer MS-DOS
- Computer CP/M Series
- Olivetti M20
- Commander X16
- RC 2014

Il gameplay di base narra la seguente storia: Oggi è il 27 agosto 1904. Nove mesi fa lei, Emilia Vittorini, si è unita alla Spedizione Archeologica Italiana in Egitto guidata da Ernesto Schiaparelli, direttore del Museo Egizio di Torino. Ora sei tornato a Genova, in Italia: il tuo traghetto a vapore è arrivato tre giorni fa con 25 casse di legno contenenti i corredi della regina Nefertari Meritmut, un vero tesoro! Sono partiti da Genova in treno, diretti a Torino, ieri sera. Mentre erano in transito, sei stato invitato a un sontuoso ricevimento organizzato da un ricco appassionato d’arte, Eugenio Collovati, conte di Raligotto, ma difficilmente ti è piaciuta la serata. Ma l’accoglienza è stata ieri: ora, devi prendere il treno per Torino e controllare che il tesoro sia arrivato sano e salvo. Sarò i tuoi occhi e le tue orecchie. In bocca al lupo…