SEGA Astro City Mini Arcade, un handheld per pochi

SEGA Astro City Mini Arcade è un sistema dalla travagliata vita commerciale che, per scelta del produttore prima, e per effettiva rarità successiva sul mercato poi, è di fatto oggi diventato parecchio ricercato dai collezionisti di handheld, ed in particolare dei tabletop dedicati al mondo Arcade, categoria in cui rientra a pieno diritto questo piccolo grande sistema. SEGA Astro City Mini Arcade in particolare è stato commercializzato originariamente nel 2020 con un numero di pezzi limitati dal portale specializzato in hardware e software da collezione Limited Run Games, a circa centotrenta dollari, e la cui pagina ufficiale, che trovate qui, lo dichiara adesso in SOLD OUT. Successivamente,  nel mese di Marzo dell’anno successivo è avvenuto un piccolo restock con nuovi pezzi disponibili, subito esauriti in poco tempo, ed oggi è possibile trovare la splendida console solo da venditori privati tramite canali come Ebay, Amazon, siti e mercatini online specializzati.

SEGA Astro City Mini Arcade, il fascino retrò dello chassis è decisamente indiscutibile

 

SEGA Astro City Mini Arcade è oggi un sistema di culto per i collezionisti delle macchine moderne dedicate ai classici. Allo stesso modo ricercatissimi i due accessori, esauriti da tempo, ovvero Astro City Mini Gamepad  ed Astro City Mini Style Kit.  Di seguito l’elenco ufficiale dei ben trentasette titoli inclusi in bundle con la macchina, tutti grandi classici della scuderia storica di SEGA:

  1. Alien Syndrome
  2. Alien Storm
  3. Golden Axe (Original Arcade Version)
  4. Golden Axe: The Revenge of Death Adder
  5. Columns II
  6. Dark Edge
  7. Puzzle & Action: Tant-R
  8. Virtua Fighter (Original Arcade Version)
  9. Fantasy Zone
  10. Altered Beast (Original Arcade Version)
  11. Scramble Spirits
  12. Ninja Princess
  13. Arabian Fight
  14. Sonic Boom
  15. Stack Columns
  16. Flicky
  17. Quartet 2
  18. Puyo Puyo Tsu
  19. Thunder Force AC
  20. Alex Kidd: The Lost Stars
  21. Rad Mobile
  22. Space Harrier
  23. Seishun Scandal / My Hero
  24. Dottori Kun (Dot Race)
  25. Bonanza Bros
  26. Columns
  27. Cotton
  28. Crack Down
  29. ESWAT
  30. Gain Ground
  31. Ichidant-R
  32. Puyo Puyo (Original Arcade Version)
  33. Shadow Dancer
  34. Shinobi
  35. Wonder Boy (Original Arcade Version)
  36. Wonder Boy in Monster Land
  37. Wonder Boy III: Monster Lair
Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.