PlayStation: 27 anni fa l’arrivo in Italia, ecco 3 curiosità

sony PlayStation

Il primo modello di PlayStation (non rinominata ancora PSone), è giunta in Italia nella giornata di oggi di 27 anni fa, ovvero il 29 settembre 1995, vendendo in tutto il mondo 102.49 milioni di console. Il 7 luglio 2000 venne sostituita da PSone, rimasta in commercio sino al 23 marzo 2006, dove vendette 28 milioni di unità.

Sony Interactive Entertainment Italia ha deciso di celebrare questa giornata molto importante con un post pubblicato su Facebook molto interessante, andando ad indicare “3 cose che non sapevi sulla prima PlayStation”. Con ogni probabilità, ma maggior parte degli utenti cresciuti con PSX (nome abbreviato della console) conosceranno bene queste 3 feature, mentre i giocatori più giovani potrebbero essere meno informati:

  1. L’unità CD non leggeva solo giochi, ma anche dischi musicali e a loro volta i dischi PS1 potevano riprodurre le tracce musicali dei titoli su altri dispositivi.
  2. All’accensione della console non c’era un menù di selezione, ma veniva immediatamente avviato il gioco inserito.
  3. Il primo pad è stato il PlayStation Controller: non aveva ancora analogici né motori di vibrazione, introdotti con il PlayStation Analog Joystick e poi con il DualShock.

Per chi non lo sapesse, molti dei giochi PSX sono disponibili nel nuovo catalogo accessibile dagli abbonati PS Plus.

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!