Le scadenze degli embarghi per le anteprime di Final Fantasy XVI sono da poco scadute. Pubblicazioni come Gematsu sono andate a toccare con mano una demo e hanno catturato oltre 45 minuti di nuovo gameplay. Il gioco vede il protagonista Clive, Torgal e Cidolfus Telamon (il Dominatore di Ramuh) alla ricerca del Dominatore del Fuoco in una fortezza dell’esercito reale Waloeder.
Oltre a combattere un mid-boss, il gruppo incontra Benedikta, la Dominante di Garuda, e le sue arpie Suparna e Chirada. Il combattimento è in tempo reale: Clive può usare attacchi ravvicinati e a lungo raggio, ma può anche impartire comandi ai suoi alleati. Il misuratore Stagger di Final Fantasy VII Remake ritorna e viene ancora una volta utilizzato per infliggere danni ingenti mentre un nemico è stordito.
Clive, nei panni di Ifrit, combatte contro Garuda, mostrando le meccaniche dei combattimenti Eikon. È molto simile a un gioco di combattimento, ma con controlli semplificati e momenti cinematografici. Come già sottolineato dal produttore Naoki Yoshida mesi fa, ci sono accessori di supporto che rendono il gioco più semplice per i giocatori.
Tra questi, l’Anello della messa a fuoco tempestiva, che rallenta il tempo prima di essere colpiti da un attacco, e l’Anello dei colpi tempestivi, che permette di eseguire combo premendo solo il tasto Quadrato.
Final Fantasy XVI verrà lanciato il 22 giugno per PS5. Restate sintonizzati per ulteriori dettagli a breve.