Elden Ring si porta nuovamente a casa l’ennesimo premio come migliore gioco dell’anno (GOTY) durante il Game Developer Choice Awards. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la Game Developers Conference (GDC 2023) che si svolge questa settimana al Moscone Convention Center di San Francisco. Inoltre, i Game Developer Choice Awards sono votati dagli stessi sviluppatori.
Il blockbuster fantasy di FromSoftware non ha vinto solo il GOTY ma anche i premi al Best Visual Art e Best Design, vincendo una vastità di premi importante dal lancio del titolo. Anche God of War Ragnarok di Santa Monica Studio è stato premiato con tre premi al Best Audio, Best Technolog e l’Audience Award. La leggenda John Romero è stato premiato con il Lifetime Achievement Award. Il co-fondatore di id Software, che ha contribuito a creare Wolfenstein 3D, Doom e Quake, è noto come pioniere del genere FPS e promotore del deathmatch multigiocatore. Il Pioneer Award di quest’anno è stato assegnato, ormai postumo, a Mabel Addis, designer e autrice di The Sumerian Game nel 1964. È stata riconosciuta come la prima game designer donna e il suo lavoro sulla storia di The Sumerian Game è stato presentato come la prima narrazione di un videogioco in assoluto.
Di seguito trovate tutte le premiazioni di quest’anno al Game Developer Choice Awards:
- Best Debut: Stray (BlueTwelve Studio/Annapurna Interactive)
- Best Visual Art: Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment)
- Best Audio: God of War Ragnarok (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment)
- Best Narrative: Pentiment (Obsidian Entertainment/Xbox Game Studios)
- Social Impact Award: Citizen Sleeper (Jump Over The Age/Fellow Traveller)
- Innovation Award: Immortality (Half Mermaid Productions)
- Best Technology: God of War Ragnarok (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment)
- Best Design: Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment)
- Audience Award: God of War Ragnarok (Santa Monica Studio/Sony Interactive Entertainment)
- Game of the Year: Elden Ring (FromSoftware Inc./Bandai Namco Entertainment)
- Pioneer Award: Mabel Addis
- Lifetime Achievement Award: John Romero
Elden Ring in poco più di un anno dalla pubblicazione ha vinto diversi GOTY, il più recente è quello di Famitsu seguito poi dal DICE Awards e dal The Game Awards, un gioco premiatissimo ed amato dal pubblico. Chissà cosa ha in serbo per noi FromSoftware con la nuova espansione Shadow of the Erdtree.