Joel Hochberg: l’ex director di Rare è morto

Joel Hochberg; Rare

Tim Stamper ha annunciato su Twitter che l‘ex direttore di Rare e presidente di Rare Coin-It Joel Hochberg è tristemente scomparso. Hochberg è in qualche modo una figura misteriosa nella storia iniziale di Rare, ma è stato senza dubbio un contributo significativo al successo dell’azienda. Ha comprato agli Stamper Brothers il loro primo sistema Famicom e in seguito ha gestito molti rapporti commerciali per i fratelli negli Stati Uniti, incluso fare progressi con editori americani come Nintendo of America. Secondo un necrologio originariamente pubblicato sul Miami Herald, è deceduto pacificamente il 18 aprile 2023.

Nato a Brooklyn, New York, il 30 dicembre 1935, Hochberg è entrato nel business dei videogiochi a gettoni negli anni ’70. Il suo primo ruolo noto nel settore sarebbe stato quello di vicepresidente presso il produttore di giochi arcade Centuri tra il 1976 e il 1982. Nel 1986, ha contribuito a creare Rare Coin-It Inc negli Stati Uniti e si è unito agli Stamper Brothers per creare il video fabbrica di giochi di successo che ha prodotto Donkey Kong Country, GoldenEye 007, Diddy Kong Racing, Banjo Kazooie e Perfect Dark , tra gli altri successi.

L’ex artista di Rare Ed Bryan ha definito Hochberg “un brav’uomo” e ha detto che

ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di un business che ha permesso che tale magia accadesse! ” L’artista di lunga data di Rare Mark Betts, nel frattempo, ha espresso la sua tristezza per la notizia , ricordando una breve conversazione che ebbe con la leggendaria figura in un hotel “un paio di E3 fa.