Lo sviluppo di The Last of Us Part II e Horizon Forbidden West è costato oltre 200 milioni di dollari

The Last of Us Part II Naughty Dog

Il costo dello sviluppo di giochi AAA continua a crescere rapidamente, con la maggior parte dei giochi più importanti che ora che costano almeno  $100 milioni, e talvolta anche di più. Due major release abbastanza recenti di Sony, The Last of Us Part II e Horizon Forbidden West, infatti, costano più del doppio.

L’informazione arriva, stranamente, da un documento redatto male presentato da Sony come parte del processo in corso tra Microsoft e FTC. Sebbene parti del testo nel documento siano oscurate, il testo oscurato è ancora visibile e leggibile, Tramite il giornalista Tom Warren su Twitter. Secondo il documento, Horizon Forbidden West, lanciato nel 2022, aveva un budget di sviluppo di 212 milioni di dollari. Il suo sviluppo è durato cinque anni, dal 2017 al 2022, con Guerrilla che ha impiegato oltre 300 dipendenti a tempo pieno al massimo dell’organico. Nel frattempo, lo sviluppo di The Last of Us Part II del 2020, che si è svolto dal 2014 al 2020, è costato oltre $ 220 milioni, con Naughty Dog che impiega oltre 200 dipendenti a tempo pieno al culmine della produzione.

Il documento sembra anche indicare che questi costi erano relativi solo alla produzione e non includevano spese per cose come il marketing. Nel 2021, l’ex capo di Sony Worldwide Studios Shawn Layden, che ha lasciato Sony nel 2019, ha affermato che laddove tutte le principali esclusive AAA per PS4 avevano avuto costi di sviluppo superiori a $ 100 milioni, tali costi sarebbero stati probabilmente il doppio per i titoli PS5.

Nel frattempo, Neil Druckman ha confermato che sono in arrivo altri titoli della serie di The Last of Us. Per quanto riguarda il titolo multiplayer, lo sviluppo è stato molto travagliato. Bungie, lo sviluppatore di Destiny 2, uno studio che ne sa molto di esperienze multiplayer, è stato coinvolto per valutare il gioco e sembrerebbe che Bungie ha sollevato molte preoccupazioni sullo stato attuale del gioco,