Nella terza giornata di Cartoons on The Bay il Direttore di Rai Kids, Luca Milano, ha presentato in un talk dedicato l’offerta RAI per bambini e ragazzi e le ultime novità, in compegnia di Mussi Bollini (Vice Direttore, Rai Kids), Annita Romanelli (Head of Production, Animation and Series, Rai Kids) e Annalisa Liberi (Head of Acquisitions, Rai Kids). Nel panel è stata ricordata la preziosa collaborazione con la televisione spagnola, il cui paese è paese ospite del Festival per l’edizione 2024 con lo Sport come tema centrale.
Tra le nuove produzioni RAI è in arrivo Spin, produzione sulla breakdance, disciplina olimpica alle Olimpiadi di Parigi 2024. Viene ricordato com il pubblico di Rai Kids sia in continuo cambiamento, sottolineando l’esigenza di attenzione verso le diverse età di crescita.
Come sostiene Milano è importante fornire strumenti ai ragazzi per orientarsi e decodificare i contenuti che ricevono, dando rilevanza alla libertà di scelta con l’opportunità grazie alla tv pubblica di fornire stumenti per impedire che ci siano forme di dipendenza nell’uso dei social e intrattenimento.
Lo scorso anno 49 programmi RAI sono stati nella top 50 per ascolti, anche tramite Rai Gulp. Questo grazie alla varietà che sostiene i ragazzi nello sviluppo dei propri gusti. Negli ultimi dodici mesi su 150 milioni di visualizzazioni più del 75% sono Rai, con un incremento del +27% rispetto al 2022.
Rai Kids ha un’offerta integrata dinamica in linea con i valori sociali e civili del paese, con punti di forza tra cui l’opzione on demand, presenza social e multicanale tra cui Rai Gulp e Rai Yoyo.
“L’ora di tuffarsi” è un’iniziativa per under 30 che raccoglierà tramite bando progetti creativi da poter presentare a Rai.
In arrivo nuovi episodi delle serie di maggior successo e novità. Per i più piccoli: nuovi episodi di moltissime serie tra cui di Bing e Masha e Orso, ma anche di Milo e Monsters per esplorare gioco e misteri.
Con Disney Rai Kids offre 100 episodi in prima visione in chiaro, in totale si arriverà a 300 con l’opzione on demand.
Tra le novità per ragazzi è in arrivo la serie tv Campeggio, per immergersi in avventure misteriose, e I ragazzi di Okura, avventura epico romantica di produzione francese ispirate alla tradizione giapponese, in arrivo a Natale. Su Rai Play è invece presente tra le novità Silver Point, mentre a settembre è in arrivo I Segreti di Sulphur Springs. Si darà inoltre spazio alla Musica con “Pierino il Lupo” e “Beats”.
Sono diverse, inoltre, le produzioni presentate svolte in collaborazione con altri paesi, tra cui in arrivo: Alex Player, storia sullo sport prodotta in CGI, che rimanda al tema degli eSports, prodotta da Cyber Group Studios, Gormiti prodotta in CGI in collaborazione con Rainbow e Giochi Preziosi, Mermaid Magic, prodotta da Rainbow e Netflix per Rai e molto altro!