TecToy e SEGA annunciano Monica in the Land of Monsters per Mega Drive

Monica in the Land of Monsters è un gioco inedito realizzato nel 2017 per Mega Drive in collaborazione tra SEGA e il produttore hardware sudamericano Tec Toy. Quello di TecToy è un nome leggendario per gli amanti del retrogaming, specie per quelli appassionati di SEGA e legati al formato Mega Drive. L’azienda brasiliana ha infatti prodotto per ben tre decenni versioni alternative del sistema, rinnovando sempre i diritti di licenza con la casa madre SEGA. Tec Toy ha letteralmente tenuto in vita la console a sedici bit SEGA Mega Drive fino ad oggi con continue nuove versioni lanciate sul mercato.

Tec Toy oggi però non si accontenta più di far girare i giochi vecchi sulle nuove console da lei prodotte ma si spinge oltre, ed annuncia dunque un gioco nuovo e completamente inedito. Peraltro è la prima volta che l’azienda produce un titolo software, debuttando ufficialmente tra i first party del Mega Drive. Il titolo sarà distribuito su classiche cartucce ROM e sarà aggiornabile tramite slot SD con contenuti aggiuntivi scaricabili dal web.

Gli inspiegabili cambi di sesso di Wonder Boy in Monica, avvenuti in Brasile negli anni ottanta, vengono spesso associati alla transessualità da alcuni storici del settore e ricordano anche la bizzarra storia di Ms. Pac-Man, nata da Crazy Otto.

Il gioco inedito si chiama Monica in the Land of Monsters non a caso, poichè il personaggio di Monica, da noi completamente sconosciuto, è invece una icona cult in Brasile! Monica ha visto infatti debuttare il suo primo gioco nel 1994, ma il gioco altro non era che il fin troppo celebre Wonder Boy in Monster Land, prodotto da Westone e pubblicato da SEGA in Giappone già nel 1987. E tutti i titoli della serie per Master System e Mega Drive hanno avuto uno strano destino… Per creare un nuovo personaggio Tec Toy decise di modificare lo sprite principale, sostituendo Wonder Boy con la simpatica Monica. Il risultato è l’ormai noto, grazie al web, Turma da Monica na Terra dos Monstros.

Di seguito un video tratto dalla versione brasiliana del celebre Wonder Boy in Moster Land con protagonista Monica: