Avvistati al computex dello scorso anno e al CES di Gennaio 2018 i nuovi case Mini-ITX di Cooler Master, Q300L e Q300P sono finalmente pronti per essere spediti a tutti coloro che non hanno bisogno di un sistema ATX ma vogliono racchiudere tutto in un case Mini-ITX compatto.
Il MasterBox Q300L è un case piuttosto sobrio con una combinazione di colori scuri, un’ampia finestra laterale e una maniglia removibile. Il modello MasterBox Q300P utilizza lo stesso design, ma aggiunge l’illuminazione a LED RGB, un pannello frontale trasparente e quattro sporgenze rimovibili che possono funzionare come maniglie o basi di appoggio. Il pannello I / O montato lateralmente sulle custodie può essere spostato in una qualsiasi delle sei posizioni diverse a seconda di dove è posizionato il case rispetto all’utente, una bella comodità.
Entrambi i case Q300 sono compatibili con schede madri Mini-ITX o microATX. Dissipatori a torre alti fino a 6,2 “(15,7 cm) possono essere posizionati sopra il processore senza toccare il pannello laterale. Le schede grafiche possono essere installate senza problemi fino alla lunghezza di 36 cm, così come gli alimentatori ATX fino a 16 cm entrambi i case serie Q300 offrono spazio per due dispositivi di memorizzazione da 2,5 e un singolo drive da 3,5”. Lo spazio tra retro della scheda madre e paratia laterale è di 2,8 cm il che rende facile la sistemazione dei cavi.
Il corpo centrale dei due case è lo stesso per entrambi i modelli, quindi anche lo spazio a disposizione per i sistemi di raffreddamento è lo stesso. In particolare è possibile ospitare radiatori fino a 240mm sul frontale e fino a 120mm sul pannello posteriore, superiore e un altro ancora sul pannello inferiore appena davanti all’alimentatore. Cooler Master fa sapere che i pannelli frontale e superiore del Q300L non sono solo decorativi ma fungono anche da filtri anti polvere.
Il più compatto Q300L misura 39 cm profondità, 23 cm di larghezza e 38 cm di altezza. Il Q300P ha la stessa larghezza, ma le maniglie lungo il corpo portano la profondità e l’altezza a 45 cm. Il pannello I / O riposizionabile include oltre ai pulsanti di accensione e reset due porte USB 3.1 Gen 1 e prese jack per cuffie. Il Q300L ha una singola ventola da 120 mm preinstallata nel pannello posteriore.